Mese: Marzo 2020

Una volta è abbastanza

Una volta è abbastanza

Giulia Ciarapica Le protagoniste di questo libro sono due donne, due sorelle, Giuliana e Annetta. Completamente diverse una dall’altra. Annetta spirito libertino ed indipendente, autonoma e un po’ autoreferenziale, capelli alla maschietto e 500 rossa, senza dubbio la mia preferita. Giuliana low profile, madre di…

Panino con il ciavuscolo

Panino con il ciavuscolo

E’ essenziale partire da un ottimo ciavuscolo (ciabuscolo , ciauscolo, per pronunciarlo correttamente /ʧaˈuskolo/) , comprato rigorosamente nelle Marche. In questo unico e solo caso va bene anche il pane senza sale. CUCINIAMO TEMPO DI PREPARAZIONE: 4 Minuti INGREDIENTI per una persona: 2 fette di pane…

Quando l’emergenza Coronavirus sarà passata

Quando l’emergenza Coronavirus sarà passata

Tornerò a casa dai miei genitori per una settimana.

Butterò tutti i pigiami vecchi.

Comprerò un paio di scarpe arancioni con il tacco .

Metterò le scarpe arancioni tutte le sere per una settimana, per andare lunedì al cinema, martedì a teatro, mercoledì a fare un aperitivo, giovedì in piscina, venerdì a cena fuori, sabato a passeggio in centro, e il pomeriggio in libreria e di sera di nuovo a cena, e domenica a piedi nudi in casa inviterò un esercito, cucinerò e riderò.

Ma solo quando sarà tutto veramente finito.

Cosa si fa durante il Coronavirus?

Cosa si fa durante il Coronavirus?

SI STA A CASA. Si legge, si gioca a Boca, si guarda Netflix, si cucina, si mangia, si mangia tanto e si ha paura. Si ha paura per la salute di chi ti sta accanto e un pelo dopo per la propria, si ha paura…

Signoramia

Signoramia

Elena Dallorso Francesco Nicchiarelli Vado in libreria questa primavera e lo vedo!! Era lì in bella mostra tutto colorato, con questo titolo in bianco su copertina verde acqua che mi cattura “Signoramia”…penso che non posso assolutamente lasciarlo lì, devo regalarlo e mia madre e a…

Pollo ai peperoni alla romana di SIGNORAMIA

Pollo ai peperoni alla romana di SIGNORAMIA

Prima di tutto un consiglio, serve tanto pane, tantissimo pane buono per questa ricetta avvolgente e sugosa.

Secondo consiglio il pollo deve essere ruspante…fa la differenza.

CUCINIAMO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 1 ora di cottura

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 800 g di pollo ruspante a pezzi
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 20 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio, sale e pepe

PREPARAZIONE

1- Pulite i peperoni, eliminate il picciolo, i fili ed i semi. Tagliateli a listarelle nè troppo fini nè troppo spesse.

2- In una casseruola capiente fate rosolare lo spicchio di aglio pulito e la cipolla tagliata sottile in abbondante olio e nel burro. Aggiungete il pollo a pezzi e fatelo rosolare uniformemente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro e il concentrato . Mescolate per ammalgamare e fate insaporire per qualche minuto.

3- Unite i peperoni a listarelle, salate e pepate.

4- Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete a fiamma media per circa 60 minuti. I peperoni devono quasi sfaldarsi, mentre il pollo deve diventare tenerissimo e carico di sapore.

5 – Servitelo ben caldo, ribadisco, con tantissimo pane.

Il primo post non si scorda mai

Il primo post non si scorda mai

Un fiore rosa con delle perle di rugiada. Una pagina tutta mia, che desidero da tempo, dove raccontare un po’ di me, dei libri che leggo, dei piatti che cucino, dei miei desideri e dei miei pensieri.Il mio sfogo, la mia nicchia, il mio rifugio…