Mese: Gennaio 2022

L’ALLIEVA

L’ALLIEVA

Alessia Gazzola Come dice la stessa autrice è un libro che tiene buona compagnia e ti aiuta a decomprimere…e in questo periodo è in assoluto quello che mi serve. Il ritorno a lavoro dopo le vacanze invernali è stato faticoso e pieno di stati di…

REGINA ROSSA

REGINA ROSSA

Juan Gomez-Jurado Una donna super intelligente, un agente bonaccione e sfortunato, un programma segreto e un’indagine difficile da gestire. Antonia Scott ha un’intelligenza fuori dal comune, su cui il programma segreto REGINA ROSSA ha più volte contato per risolvere i casi più difficili della Spagna.…

LA TORTILLA DI REGINA ROSSA

LA TORTILLA DI REGINA ROSSA

Ci sono milioni di versioni della Tortilla di patate, questa è quella di Jon e devo dire che ne vale la pena, le quantità sono le sue, io sarei un po’ più cauta.

Provatela!

CUCINIAMO

INGREDIENTI per 2 persone

  • una retina di patate (da indicazione di Jon. Io suggerisco 3 patate)
  • una cipolla
  • 6 uova biologiche
  • abbondate olio
  • sale

PREPARAZIONE

1- Pelate le patate e tagliatele a fettine molto sottili, tamponatele con carta assorbente.

2- In una padella mettete a scaldare abbondante olio, facendo attenzione che non sia troppo caldo, aggiungete le patate e fatele cuocere per circa 15 minuti.

3- Nel frattempo, tritate la cipolla e fatela soffriggere in un altra padella fino a quando non diventa cristallina.

4- Tirate fuori dall’olio le patate e lasciatele raffreddare un po’, non spegnete il fuoco sotto la padella dell’olio. Quando le patate si sono intiepidite ributtatele nell’olio caldissimo e fatele friggere una seconda volta per qualche minuto. E’ fondamentale la doppia frittura. Tiratele nuovamente fuori quando sono croccanti e un pizzico abbrustolite. Asciugatele con la carta da cucina e lasciatele intiepidire.

5- Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete le patate schiacciandole un po’ e versate tutto nella padella della cipolla.

6- Quando i bordi si sono rappresi rigiratela con il classico aiuto di un coperchio o un piatto piano.

7- Servitela calda, ma anche tiepida, ma anche fredda il giorno dopo in una buona rosetta.